Incipit (8): 60. Il lamento

Tarlo, Loretta Franceschin

Image

Se solo qualcuno si fermasse un po’ di più da noi… Invece vanno tutti dritti verso la Bernhardt o la Trintignant. Sul nostro semplice basamento di marmo hanno messo una targa: “Souvenance de cinéphiles”.

La nostra storia, fin da quella prima volta a Saint-Paul-de-Vence, è sempre stata sotto gli occhi di tutti, le nostre imprese – e intendo i film e i concerti – commentate, apprezzate. Denigrate, anche, con la giusta distanza che si deve a chi si è conquistato la fama. Gli intellettuali che abbiamo frequentato a Parigi e che venivano a trovarci ad Autheuil ci mettevano al riparo da quella quotidianità di chi vive alla giornata e percorre anonimo le stesse strade.

Noi eravamo altrove. Noi eravamo il mondo. Le discussioni sulla poesia, sul Partito Comunista ci appassionavano, sì, ed eravamo sinceri quando, nel ’56, abbiamo parteggiato per gli ungheresi. Ma dentro, nel nostro intimo voglio dire, saremmo stati pronti a rinunciare ai nostri sofà nei salotti ben illuminati?

Che fossimo dei privilegiati, questo lo sapevamo. Che, bene o male, sentissimo che la nostra esistenza aveva un senso per la gente, anche questo ci era chiaro. In fondo, e negli anni cinquanta avevamo appena cominciato, accettavamo di girare delle pellicole che raccontavano storie di oppressione, di malvagità, di ingiustizie. La bellezza in disarmo, a contare era l’espressione del volto, erano i gesti del corpo. Nessuna risposta a quella domanda dunque, se non: facciamo la nostra parte […]

Image
Annunci

Il tuo parere

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...