Un incipit al giorno toglie l’Ankou di torno (2)

Georges e MadameMauro Graiani

Image

«Che cosa è andato storto, Madame?»

Glielo domanda così, a bruciapelo, l’uomo dal baffo vivo, seduto sulla tomba in avenue Circulaire, divisione 64.

«Non saprei, Georges, me lo dica lei.»

Gli risponde Madame, che gli fa compagnia, granitica, a chiappe poggiate sullo scranno eterno. Visti così, da dietro, sono sagome estranee alla geometria del luogo. Lui con i baffi che sconfinano, appuntiti, il perimetro ovale del volto, lei gigante con quell’enorme mantello e cappuccio scuro sulla testa che ne nasconde il tutto.

«Devo aver calcolato male i tempi. Non c’è altra spiegazione, ho eseguito quel trucco migliaia di volte. Venticinque grammi di polvere di magnesio sono sufficienti per un’esplosione il cui botto arrivi fino al Trocadero. Eppure… niente. Niente esplosione, niente fumo, niente apparizione. Li ho delusi, Madame, ho deluso i miei amici più cari. Tutti si aspettavano l’esplosione e la mia apparizione, da sempre il mio trucco preferito, e invece… Se avesse visto la faccia di René Clair…» […]

Image

Il tuo parere

